Muvizu: programma gratuito per realizzare cartoni animati in 3D

Muvizu è un incredibile software gratuito per creare cartoni animati in 3D (vedi trailer sopra).

Funziona in Windows Xp, Vista, 7, richiede .NET FrameWork 2 o superiori, almeno DirectX 9 e un computer piuttosto potente.

La caratteristica principale del programma è che permette di realizzare con relativa facilità modelli 3D, semplici scenari su cui collocare i personaggi, animazioni colorate e luminose con effetti speciali a cui assegnare movimenti realistici.

Dispone di comandi molto semplici e predefiniti come per esempio assegnare un movimento particolare del corpo o della faccia, far ridere, piangere e via dicendo.

Muvizu offre anche un ottimo canale di YouTube ricco di tutorial, video esplicativi e guide, un forum per gli utenti e un’eccellente galleria grafica con i filmati e le immagini condivise dagli utenti.

Muvizu, infatti, funziona anche come una community dove gli utenti iscritti possono condividere materiali e idee nella rete sociale rendendo il materiale disponibile a tutti.

Si tratta dunque di una ottima risorsa non solo per appassionati ma anche per educatori e insegnanti da utilizzare sia a casa per divertimento, sia a scuola per fini didattici.

Via | maestroalberto | web 2.0 scuola nuove tecnologie

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


2 Risposte a “Muvizu: programma gratuito per realizzare cartoni animati in 3D”

  1. maestrino dice:
    Pubblicato sabato 30 Aprile 2011 alle 19:32

    Fantastico! Soprattutto perché l’animazione(anche 3D) sarà una parte della mia tesi di laurea.

  2. dennis dice:
    Pubblicato mercoledì 15 Maggio 2013 alle 00:41

    Io l’ho scaricato con softonic, andava ma non era lo stesso che si vede nei tutorial e poi non riesco a aggiungere i characters ed altri effetti come l’illuminazione. infatti nel programma che ho scaricato io, ci sono solo 2 tipi d’illuminazione mentre nel tutorial ce ne sono quasi 10! ho provato a scaricarlo dal sito ufficiale ma, dopo una mezz’ora d’attesa mi dice che è impossibile scaricare il file.

Lascia un commento




Il tuo commento: