Carnevale 2008

shangrila

Il carnevale è il periodo di festa tra l’Epifania e l’inizio del periodo quaresimale. Cambia quindi ogni anno a seconda di quando cade la Pasqua.

Il carnevale culmina nei giorni definiti grassi, dal giovedì al martedì prima del Mercoledì delle Ceneri, quaranta giorni prima di Pasqua (escludendo le domeniche), quando per la Chiesa Cattolica inizia la Quaresima, quest’anno il martedì 5 febbraio.

Una storia sul carnevale e le sue origini la troviamo su Wikipedia. La pagina contiene anche una serie di collegamenti sui carnevali celebri in Italia e nel mondo. Storia, maschere, costumi e filastrocche sulla festa si trovano anche su Le Mille Bolle Blu.

Speciali

Disegni da colorare

Giochi

Gif animate

Maschere

Per chi invece vuol disegnare una maschera in modo personale, per realizzare un lavoretto originale e inimitabile, propongo l’uso di un piccolo e geniale software (56 kb appena), scaricabile a questo link.

Il programma si chiama Simmetrie e una volta scaricato non ha bisogno di installazione, si avvia con un semplice doppio click e permette la realizzazione di disegni simmetrici in maniera molto facile ed immediata.

Si tratta di un software di grafica che consente al bambino di disegnare sul monitor, con alcuni semplici effetti. Mentre disegna, egli può visualizzare in tempo reale l’immagine speculare (orizzontale o verticale) del suo lavoro.

Super consigliato anche agli insegnanti per i lavori da svolgere in laboratorio, a scuola con i bambini. Sotto un set di 100 maschere disegnate con Simmetrie.

Per tornare all’argomento più specifico della festa folkloristica, segnalo una serie di links sui principali carnevali italiani. In questo ci aiuta anche una mappa, regione per regione dell’Italia, per scovare i migliori itinerari turistici, quella di Pleinair 2005, pagina purtroppo non più attuale, aggiornata al 2007 (più ricca ma senza l’utile cartina!).

I principali carnevali italiani, partendo da nord

Tanti altri Carnevali s’incontrano in giro per l’Italia, grandi e piccini, tradizionali e recenti, tutti colorati e festosi… Non me ne voglia chi non è stato citato in questo elenco.

Molte altre risorse utili sullo Speciale Halloween 2007. Consiglio anche di effettuare una ricerca su Ricerche Maestre: il Web per la Scuola Primaria, il nostro motore di ricerca sicuro per bambini e famiglie.

Post correlati

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


3 Risposte a “Carnevale 2008”

  1. Maestro Alberto » Maschere da colorare dice:
    Pubblicato domenica 3 febbraio 2008 alle 16:06

    […] Molte altre risorse utili sullo Speciale Halloween 2008. […]

  2. Carnevale 2008 | carnevale dice:
    Pubblicato sabato 8 marzo 2008 alle 22:27

    […] post by Maestro Alberto Condividi : Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono […]

  3. alessia salandini dice:
    Pubblicato mercoledì 8 febbraio 2012 alle 15:36

    la mia maschera deve eseere perfetamente come una principessa io abiti in via hahra e a milano il mio nome alessia salandini e ho 7anni me lo lo sta srivendo mia sorella che ha 18 anni il numero di telefono e … mia mamma si chiama martin ae mio papa si chiama marco mia sorella si chiama antonella e io mi chiamo alessia ciao e grazie mile

Lascia un commento




Il tuo commento:

Seguimi:


Ricerche Internet

Fanpage

Web 2.0 e Scuola

maestroalberto 2.0 maestroalberto.it
Se cerchi notizie sui social, la didattica digitale e il Web 2.0 clicca sul bottone sopra