Pixel Art di Carnevale: la scheda della maschera di Capitan Spaventa

Il Maestro Alberto propone un’altra attività di pixel art dedicata al Carnevale: la scheda della maschera di Capitan Spaventa, che va a fare compagnia a quelle già pubblicate di Arlecchino, di Pulcinella, di Brighella, di Colombina, di Pantalone, di Gianduia, di Balanzone, di Stenterello, di Meneghino, di Rosaura. e di Rugantino.

Si tratta di una rivisitazione personale in pixel art della famosa maschera della commedia dell’arte del Carnevale genovese basata sulla sua iconografia diffusasi nel tempo.

Capitan Spaventa viene descritto come un un soldato sognatore dall’aspetto elegante. Di solito indossa un vestito a strisce gialle e rosse e un cappello ad ampie tese con una vistosa piuma rossa.

Completano l’abbigliamento lunghi baffi e pinzetto. Porta una lunga spada che gli pende su un fianco e sono proprio queste caratteristiche caricaturali che abbiamo provato a conservare in pixel art. 

Sono stati tralasciati naturalmente alcuni dettagli difficili da rendere in pochi quadratini ed è stata privilegiata la semplicità in maniera che la scheda possa essere proposta ai bambini di tutte le età a partire dalla scuola primaria.

L’immagine è sviluppata in una griglia da 25X20 ed è formata quindi da 500 pixel.

Il disegno è composto da 8 colori che possono essere personalizzati a piacere nelle tonalità a seconda dei gusti personali, soprattutto nello sfondo azzurro, inserito di proposito per far risaltare il bianco del colletto, dei polsini e delle calze.

La scheda si presta bene per un lavoretto di Carnevale delle classi di scuola primaria, ma anche per divertirsi in famiglia a casa con un passatempo creativo ed istruttivo.

Sotto si possono prelevare le schede in PDF con le griglie e il codice pronto.

La scheda, in base all’esperienza dei bambini con la pixel art, potrebbe anche essere usata per avviare attività di conding unplugged nelle classi di scuola primaria.

L’immagine è buona anche per comporre l’addobbo di una vetrata della scuola, di una parete, per un cartellone o come schema per realizzare composizioni con le Pyssla e con le perline Hama.

Le schede di tutte le maschere di Carnevale in Pixel Art si possono scaricare a questo link: schede maschere di Carnevale in Pixel Art 

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento: