Coding Unplugged e Pixel Art: la scheda di Carnevale del Dottor Balanzone

Il Maestro Alberto propone un’altra attività di condingunplugged e pixel art dedicata al Carnevale: la scheda della maschera del Dottor Balanzone, che va a fare compagnia a quelle già pubblicate di Arlecchino, di Pulcinella, di Brighella, di Colombina, di Pantalone e di Gianduia.

Si tratta di una rivisitazione personale in pixel art della famosa maschera popolare bolognese della commedia dell’arte, basata sulla sua iconografia ufficiale consolidatasi nel tempo, trascurando ovviamente alcuni dettagli impossibili da rendere in così pochi quadratini.

Ho voluto conservare tuttavia il libro nella sua mano, che è il suo simbolo più riconoscibile, il colletto e i polsini bianchi e il grande cappello nero.

L’immagine è sviluppata in una griglia da 25X17 ed è formata quindi da 425 pixel.

Il disegno è composto da 8 colori, bianco incluso, che possono essere personalizzati a piacere nelle tonalità a seconda dei gusti personali, soprattutto negli sfondi azzurri e verdi, inseriti principalmente per far risaltare il bianco della camicia e delle calze.

Perfetto per un lavoretto di Carnevale delle classi di scuola primaria, ma anche per divertirsi in famiglia a casa con un passatempo creativo ed istruttivo.

Sotto si possono prelevare le schede in PDF con le griglie e il codice pronto.

L’immagine è buona anche per comporre l’addobbo di una vetrata della scuola o come schema per realizzare composizioni con le Pyssla e con le perline Hama.

Le schede di tutte le maschere di Carnevale in Pixel Art si possono scaricare a questo link: schede maschere di Carnevale in Pixel Art 

Post correlati

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento:

Seguimi:


Ricerche Internet

Fanpage

Web 2.0 e Scuola

maestroalberto 2.0 maestroalberto.it
Se cerchi notizie sui social, la didattica digitale e il Web 2.0 clicca sul bottone sopra