Coding Unplugged e Pixel Art: la scheda di Carnevale di Gianduia

Ecco un’altra attività di condingunplugged e pixel art dedicata al Carnevale: la scheda della maschera di Gianduia (Gianduja o Giandoja), che va a fare compagnia a quelle di Arlecchino, di Pulcinella, di Brighella, di Colombina e di Pantalone.

Si tratta di una reinterpretazione personale della famosa maschera popolare piemontese della commedia dell’arte in pixel art, basata sulla sua iconografia ufficiale consolidatasi nel tempo.

Il nome originale del personaggio deriva da Gioann dia doja, che significa Giavanni del Boccale (da cui Gianduia) ed io ho voluto conservare proprio il boccale nella sua mano.

L’immagine è sviluppata in una griglia da 25X18 ed è formata pertanto da 450 pixel.

Il disegno è composto da 10 colori, bianco incluso, che possono essere personalizzati a piacere nelle tonalità a seconda dei gusti personali mantenendo tinte opache.

Anche il colore grigio dello sfondo, che ho inserito per far risaltare il bianco della camicia, può essere modificato a piacere.

Perfetto per un lavoretto di Carnevale delle classi di scuola primaria, ma anche per divertirsi in famiglia a casa con un passatempo creativo ed istruttivo.

Sotto si possono prelevare le schede in PDF con le griglie e il codice pronto.

L’immagine è valida anche per comporre l’addobbo di una vetrata della scuola o come schema per realizzare composizioni con le Pyssla e con le perline Hama.

Le schede di tutte le maschere di Carnevale in Pixel Art si possono scaricare a questo link: schede maschere di Carnevale in Pixel Art 

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Una Risposta a “Coding Unplugged e Pixel Art: la scheda di Carnevale di Gianduia”

  1. Egle dice:
    Pubblicato lunedì 8 Febbraio 2021 alle 15:18

    Buon sito. La maschera di Gianduia è fatta alla perfezione!!!

Lascia un commento




Il tuo commento: