Software gratuito per creare mappe mentali: Xmind



xmind

Ho dedicato decine di post agli strumenti web per creare mappe mentali e uno dei miei primissimi articoli come blogger ai software per il mindmapping.

Di programmi gratuiti ne esistono molti. Ne cito alcuni dei più conosciuti: Cmap Tools, FreeMind, Thinkgraph.

Si dovrà aggiungere alla lista dei programmi freeware anche Xmind, un software che è sempre stato a pagamento (e ancora lo è nella versione pro) ma che ora rilascia anche alcune versioni gratuite per Windows, Mac, Linux e portabile.

Ho dato un’occhiata proprio a quest’ultima distribuzione che non richiede installazione e l’ho trovata molto ricca e completa sotto tutti i punti di vista.

Oltre alle classiche caratteristiche comuni ai software per il mindmapping è da apprezzare il fatto che le mappe possono essere esportate tnei formati di testo, HTML e immagine e che è possibile importare i formati tipici di MindManager e FreeMind.

Insomma Xmind si presenta anche come un nuova applicazione opensource e multi piattaforma. Ricordo che la versione a pagamento costava 299 dollari.

Via | maestroalberto | web 2.0 scuola nuove tecnologie


Post correlati

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


2 Risposte a “Software gratuito per creare mappe mentali: Xmind”

  1. anna dice:
    Pubblicato martedì 12 febbraio 2013 alle 14:36

    grazie ottimo suggerimento, dove posso trovare istruzioni in italiano per utilizzare le funzioni di xmind?

  2. Virginia dice:
    Pubblicato lunedì 27 maggio 2013 alle 15:26

    Ho scaricato xmind, ma non mi pare proprio che sia tutto gratuito, anzi… Per esportare i files devi comprarlo, altrimenti diventa un’operazione off-limits, inoltre le mappe nel formato xmind le stampa malissimo. Se hai qualche consiglio a riguardo, è ben accetto. Grazie.

Lascia un commento




Il tuo commento: