Dizionario online dell’ortografia e della pronuncia italiana


Dizionario dell'ortografia e della pronuncia

Il DOP, Dizionario d’ortografia e di pronunzia di Bruno Migliorini, Carlo Tagliavini e Piero Fiorelli, pubblicato da RAI ERI, è il più grande dizionario ortografico e ortoepico (cioè di pronuncia) della lingua italiana.

Dopa 40 anni dalla sua nascita, esce la sua versione online, il “Dizionario italiano multimediale e multilingue d’ortografia e di pronunzia”, formato da 92.000 voci di lessico e nomi propri della lingua italiana, 37.000 di una sessantina di lingue diverse, 6.000 citazioni audio di scrittori famosi, 5.000 ore di registrazione in varie sedi RAI.

C’è anche una magnifica antologia di 53 testi classici della lingua Italiana, tutti da ascoltare, e un testo presentato in 21 lingue diverse (ascolta per esempio L’infinito di Giacomo Leopardi, o Per Colpa di un accento, di Gianni Rodari).

Basta scrivere una parola per ottenere la grafia, la trascrizione fonetica, la classificazione grammaticale e l’esatta pronuncia ascoltabile da una voce registrata.

Questo è quello che ci aspettiamo come servizio pubblico da mamma RAI. Per essere un progetto in corso d’opera, sicuramente un inizio eccellente.

Post correlati

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


2 Risposte a “Dizionario online dell’ortografia e della pronuncia italiana”

  1. Milan Tessinese dice:
    Pubblicato mercoledì 3 ottobre 2012 alle 19:07

    Perché il DOP da qualche giorno non funziona più. Per me il DOP è molto utile. Sono straniero (ceco, della Repubblica Ceca) e uso il DOP da qualche anno quasi ogni giorno. Adesso mi manca molto. Per fortuna possiedo lo Zingarelli,
    ma in quello vocabolario non ci sono nomi propri, geografici, cognomi ect.

  2. stefano dice:
    Pubblicato lunedì 15 ottobre 2012 alle 02:06

    In effetti, come diceva Milan, l’url http://www.dizionario.rai.it/ (l’indirizzo del DOP online) restituisce un errore 404.
    Spero che non l’abbiano chiuso… qualcuno ne sa qualcosa di più?

Lascia un commento




Il tuo commento:

Seguimi:


Ricerche Internet

Fanpage

Web 2.0 e Scuola

maestroalberto 2.0 maestroalberto.it
Se cerchi notizie sui social, la didattica digitale e il Web 2.0 clicca sul bottone sopra