Edubuntu: il Linux per i più piccoli


Edubuntu

Edubuntu è un sistema operativo basato su GNU/Linux libero e gratuito, forse la migliore distribuzione del momento.

Stabile, sicuro e facile da usare, perfetto per ogni tipo di computer, include già tutte le applicazioni di cui c’è bisogno per lavorare, studiare, divertirsi.

Descritto con le parole della comunità degli sviluppatori che lo curano:

Edubuntu vuole essere un ambiente educativo completo e pronto all’uso, integrando l’ambiente grafico GNOME con una selezione di applicazioni provenienti dal mondo KDE specificamente pensate per l’uso scolastico ed educativo.

Dispone di una suite per l’ufficio, programmi per l’insegnamento e l’apprendimento, risorse prescolastiche e molto altro in una vasta selezione di categorie.

E se tutto questo non fosse sufficiente, Edubuntu ha migliaia di altri pacchetti pronti per essere installati.

Cito solo alcuni dei programmi disponibili: Tux Paint, Gcompris, TuxMath.

Edubuntu è gratuito, completamente in Italiano, supportato da guide, wiki e forum dove risolvere tutti i minimi problemi di installazione e gestione.

Non richiedendo macchine particolarmente potenti è un sistema ideale da installare sui computer usati che di frequente vengono regalati alle scuole, risolvendo del tutto il problema delle licenze (vedi come comportarsi con i PC donati alle scuole).

Ovviamente si tratta di una scelta radicale, magari da affiancare ai tanti computer con Windows che le scuole posseggono in modo da continuare ad usare il software acquistato nel tempo che gira solamente nei sistemi operativi di mamma Microsoft.

Qui tutte le informazioni per ottenerlo.

Post correlati

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento: