Riforma Fioroni: principali novità anno scolastico 2007-2008

Di tutti gli speciali dedicati alle novità per l’anno scolastico appena iniziato il migliore mi sembra quello del Sole 24 Ore.

La prima parte è specificamente dedicata alle novità volute e introdotte dal ministro. La riporto sotto.

LA RIFORMA FIORONI

Ci sono altri argomenti trattati: caos nomine e contratto scaduto, sentenze della Cassazione, proposte, caro libri, la scuola in Europa, Università. Il tutto in un unica pagina. Vale la pena dare un’occhiata.

Link | Ritorno a scuola: tutte le novità per insegnanti e studenti

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


20 Risposte a “Riforma Fioroni: principali novità anno scolastico 2007-2008”

  1. luca dice:
    Pubblicato giovedì 3 Aprile 2008 alle 18:12

    Se Fioroni pensa di aver fatto una cosa intelligente lo sa solo lui…persone con 5 debbiti e persone con uno solo sono messe sulla stessa dimenzione d’onda…speriamo che questa riforma cade cos’ come è caduto il governo…

  2. studente dice:
    Pubblicato martedì 29 Aprile 2008 alle 18:01

    gia sn perfettamente daccordo…e poi piu’ che altro (parlo da studente) io nn ho ancora ben capito cs portano i nuovi cambiamenti…qualcuno me li sa’ spiegare o sa’ dirmi dv posso andare a leggere?grazie

  3. Decreto dice:
    Pubblicato martedì 13 Maggio 2008 alle 19:59

    Speriamo che il nuovo governo porti cambiamenti soprattutto in ambito scolastico. La nuova riforma, per quanto corretta sotto alcuni punti di vista, è insulsa e stupida sotto altri. E’ davvero difficile attuare riforme da una poltrona non conoscdndo la condizione in cui la maggior parte degli studenti versano. Aumentando le bocciature non si otterrà mai niente. E’ proprio vero… le mamme delle facce di m***a sono sempre incinta.

  4. Laura dice:
    Pubblicato mercoledì 28 Maggio 2008 alle 18:16

    Io non riesco a capire perchè il nuovo ministro non si è ancora pronunciato a riguardo…la scuola è nel caos più totale e questa riforma non piace nè a noi studenti e nè agli insegnanti stessi..alcuni dicono che esiste un decreto che congelerebbe per quest’anno la nuova riforma,ma qui manca una settimana alla fine della scuola e nessuno sa nulla di certo.So solo che è vergognoso che anche chi ha una sola materia come me debba passare un’estate di angoscia e rischiare pure la bocciatura….

  5. ilary dice:
    Pubblicato mercoledì 4 Giugno 2008 alle 14:38

    Fioroni fa schifo cosa conclude facendo promuore il 50%degli italiani??????????nn era giusto la legge che c’era prima…così come nn è giusta quella di ora io ho una sola materia sotto e dopo nn dico essermi ammazata ma aver faticato nn posso fare delle vacanze vere penso e se sono bocciata dove vado a finire mi separeranno dai compagni con cui sono stata 3 anni?????perderò un anno della mia vita…i miei compagni alcuni prof a cui volevo bene la stima dei miei e in me stessa e tornerò a scuola più stressata di prima sapendo che questo influenzerà tuttala mia carririera scolastica…e tutto questo per una materia che mi han dato per nn sopportare certe angherie…sarò anche tragica,ma
    vi rendete conto che come me distruggerete tanti ragazzi nella mia situazione??rifletteteci…

  6. chiara dice:
    Pubblicato giovedì 5 Giugno 2008 alle 07:08

    la riforna fioroni mette in ginocchio tutti gli studenti delle superiori.non è possibile rimanere 3 mesi nell’incertezza tra promozione e bocciatura. RIVEDETELA, PLEASE!!!!

  7. Andrea dice:
    Pubblicato domenica 8 Giugno 2008 alle 10:43

    Vorrei sapere se i corsi di recupero di matematica, previsti a fine primo quadrimestre ed inizio secondo quadrimestre, fossero obbligatori da parte della scuola o, se il preside lo ritenesse opportuno, potesse non avviarli.

    Grazie.

  8. luca dice:
    Pubblicato martedì 10 Giugno 2008 alle 17:09

    per fioroni io non posso che provare odio profondo… io sono stato bocciato un anno e ora mi ritrovo ad affrontare questa riforma di m***a!!!a questo punto, visto che invece di andare avanti si va indietro ritorniamo alle bacchettate sulle mani e ai balilla! la scuola è diventata una prigione e non saranno valutati i più bravi ma solamente i più furbi come in tutto il resto del mondo

  9. Jacopo dice:
    Pubblicato giovedì 12 Giugno 2008 alle 11:43

    provo un odio per fioroni!!! Perchè?
    Perchè la legge da lui “inventata” fa pietà…non mi dò ragione sul fatto che dopo che ho studiato a scuola per nove mesi dovrei studiare matematica e meccanica anche l’estate!!!Fecendomi passare un’estate angosciante e per lo più con la paura di rischiare di esser boccito per sole 2 materie che prima potevano essere recuperate durante l’anno!!!Ragazzi ribelliamoci e facciamo in modo che cambino le cose!!!

  10. hope dice:
    Pubblicato giovedì 12 Giugno 2008 alle 16:25

    bisogna organizzarsi x far cambiare le cose!!
    non è possibile andare avanti così!!! questi ministri si permettono di creare riforme senza conoscere la realtà scolastica in maniera tale da far ricordare il proprio nome e x far vedere ke hanno fatto qualcosa!!!! ma l unica cosa ke fanno è danneggiare noi studenti e svalorizzare il nostro lavoro e cosìfacendo distruggono il nostro futuro!!!!!!!!!!

  11. marco dice:
    Pubblicato giovedì 12 Giugno 2008 alle 17:24

    qst riforma di m***a ha rotto i *******…nn pss essere bocciati anke x 1 sl materia….fate qualcosa…aiutateci!!così la scuola andrà anc + in basso

  12. katia dice:
    Pubblicato domenica 29 Giugno 2008 alle 13:10

    secondo me fioroni ha ragione.. c’è gente che gioca a carte in classe e si lamenta se ha debiti.. e che va a scuola solo per non andare a lavorare (pesando sui genitori). Forse capiranno che poter andare a scuola è un privilegio.

  13. bea dice:
    Pubblicato giovedì 10 Luglio 2008 alle 14:41

    CHe dire….. dico GRAZIE… Grazie a questa riforma del cavolo…. sono stata bocciata… x quante materie??? ne avevo lasciato solo una la matematica… l’esame mi è andato male… rimandata. ma io non andrò piu a scuola perchè quest anno avevo sacrificato tutto e tutti per lo studio ed è assurdo essere bocciati solo per una materia. Grazie invece di migliorare si va a peggiorare e nessuno fa niente! Addio scuola…. anzi un carcere è diventata ormai

  14. POcho7 dice:
    Pubblicato mercoledì 16 Luglio 2008 alle 23:05

    sn veramente deluso da fioroni..nn so cs ha concluso…e poi promuovono gli asini….la scuola italiana nn ha mai funzionato e mai funzionerà

  15. rino dice:
    Pubblicato mercoledì 23 Luglio 2008 alle 13:57

    Come si può pretendere di alzare il livello della scuola aumentando il numero di bocciati?!?

  16. ciccio dice:
    Pubblicato sabato 2 Agosto 2008 alle 02:33

    Va bene studiare! ma nn d estate .. x qst prevedo un sacco d bocciati e un sacco d iscrizioni in scuole private 😀 bella soluzione .. !! la scuola statale fa sempre piu skifo e credo ke andra sempre peggio .. un saluto !

  17. lolunix dice:
    Pubblicato sabato 23 Agosto 2008 alle 17:09

    ciao ragazzi a me sta riforma è andata di lusso ho imparato qlcs…sono stato promosso…..con 2 materie matematica e economia durante l anno nn avevo capito na mazza e invece ora si….ma xo nulla togli che sta riforma ora cm ora è troppo severa
    secondo me se si fa qlcs per dimunuire la dasticità di sta cosa sarebbe meglio….io non sono con i somari…mi dispiace….che disturba,prende in giro ecc
    anche a me piacerebbe ma nn voglio lo faccio solo qnd serve davvero non xhobby o per passa il tempo a scuola…poi le persone che escono e vanno al bar???bhe secondo + che materie se si facesse tipo che si aumentano a 4 le materie che si puo rimandare e le meno graivi solo 1-2 insuffcenze le facessero passare…

  18. aDiNa dice:
    Pubblicato mercoledì 17 Settembre 2008 alle 20:14

    kE DiRe dI QuEsTa RiFoRmA??
    GRAZIE a questa riforma sono stata bocciata..è vero..dovevo pensarci prima a questo fatto ma non è giusto ke gli alunni con 4-5 debiti siano messi sullo stesso piano di quelli con 1..

  19. ale dice:
    Pubblicato mercoledì 24 Settembre 2008 alle 22:30

    sono stata bocciata al quinto anno, adesso dovrei rientrare nella nuova legge….ma dovrei recuperare le materie del 3 e 4 anno? xk se è cosi, dò fuoco a fioroni e a ttt i politici del cazzo

  20. pinco palla dice:
    Pubblicato martedì 16 Dicembre 2008 alle 22:13

    si beh oddio..dire che fioroni ha torto..è dire una balla.. dai ragazzi dobbiamo essere obiettivi..certo che se rimaneva la riforma vecchia passava anche il cane di san rocco! e a noi era molto + comodo.. dobbiamo tenercela purtroppo.. ma i ministri nn potrebbero andarsene a fare una vacanza alle hawaii invece che fare riforme x rompere a noi??

Lascia un commento




Il tuo commento: