Ricerche Maestre: il motore di ricerca per bambini e maestri







Voglio segnalare e a tutti una mia creazione alla quale tengo molto, e alla cui crescita collaboro con due colleghe (Paola Limone e Lidia Pantaleo): un motore di ricerca per bambini. Si chiama Ricerche Maestre, nato grazie alla nuova e sorprendente tecnologia di Google che consente di creare motori di ricerca personalizzati (Google Co-op CSE).

Ricerche Maestre è un motore di ricerca per bambini, genitori e maestri che seleziona siti scelti da esperti insegnanti della Scuola Primaria. Si possono trovare risorse scolastiche per la scuola elementare e navigare all’interno di siti adatti a bambini dai 3 ai 12 anni, cercando contenuti educativi e di svago. La ricerca è immediata ed efficace. Il motore di Google Co-Op va dritto al bersaglio.

Il motore al momento indicizza circa 1000 siti selezionati tra i migliori reperibili in rete a carattere
divulgativo e informativo, educativi, scolastici e di insegnanti. Sempre comunque idonei alla fascia d’età della scuola elementare, ed è in costante continua crescita.

Mi pare onestamente il miglior motore di ricerca per bambini presente al momento, ci sono più di 500 links a scuole e reti di scuole italiane, dando in questo modo maggior visibilità a tutti i lavori ed i progetti delle scuole dell’infanzia, primarie (e istituti comprensivi).

Segnalate anche la vostra, alla pagina principale di Ricerche Maestre troverete tutte le istruzioni e le spiegazioni.
Se potete anche voi in qualche modo contribuire a promuovere il motore e a farlo conoscere ve ne saremo grati. Copiate ed incollate il codice sottostante per inserire un campo di ricerca come quello sopra nella vostra pagina web. Vi preghiamo soltalto di farcelo sapere.

Se volete aggiungere anche l’immagine sopra, copiate questo codice:

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


7 Risposte a “Ricerche Maestre: il motore di ricerca per bambini e maestri”

  1. sacha dice:
    Pubblicato mercoledì 7 Marzo 2007 alle 00:15

    Un ‘ottima iniziativa. Per i temi trattati nel mio sito non riuscirò ad inserire direttamente il codice ma ho girato il link di questo sito alla mia cara mamma che ha una scuola maternae che sicuramente saprà farne buon uso.
    Ciao

  2. Maestro Alberto dice:
    Pubblicato mercoledì 7 Marzo 2007 alle 00:21

    Grazie Sacha!

    🙂

  3. francesca dice:
    Pubblicato martedì 21 Agosto 2007 alle 12:55

    Ciao, sono un’insegnante di scuola elementare e frequento spesso questo blog pieno di interessanti e utili informazioni per il nostro lavoro di docenti. ho accolto molto volentieri il tuo invito a pubblicizzare questo motore di ricerca e l’ho inserito nel sito della nostro circolo didattico di venezia (www.circolosangirolamo.it).
    Cercherò di pubblicizzare presso i miei colleghi anche questo blog per il quale ti faccio i miei più sinceri complimenti
    ciao

  4. Maestro Alberto dice:
    Pubblicato martedì 21 Agosto 2007 alle 13:42

    Ti ringrazio di cuore Francesca,
    con l’inizio dell’anno scolastico conto di essere più presente nel blog e di pubblicare contenuti interessanti per la scuola e la famiglia.

    Ciao, Alberto

  5. maria dice:
    Pubblicato lunedì 27 Aprile 2009 alle 11:34

    Complimenti, ottima iniziativa! sono una maestra, e con altre mie colleghe mi sto cimentando nella creazione di un nuovo sito per condividere materiale didattico e altro ancora.
    ciao e a presto

  6. sara dice:
    Pubblicato venerdì 15 Ottobre 2010 alle 18:05

    fantastico questo sito sono sara e ho 11 anni

  7. Maestro Alberto dice:
    Pubblicato venerdì 15 Ottobre 2010 alle 18:32

    Grazie Sara 🙂

Lascia un commento




Il tuo commento: