Speciale Natale 2005

Vai all speciale 2006 aggionato con nuovi contenuti!

Manca poco a Natale e ci si comincia a chiedere cosa fare, cosa regalare. Cerchiamo tutti qualcosa di originale e non scontato. Le scuole, in paricolare, si trasformano in piccoli laboratori artigianali, dove si realizzano lavoretti di vario genere da consegnare alle famiglie.

Di solito i più preoccupati sono proprio gli insegnanti, alla ricerca di materiali nuovi, graziosi ed insoliti. Si cercano schede da colorare, poesie e filastrocche, addobbi, biglietti d’auguri, idee per la ralizzazione di manufatti. Si intraprende una allegra e festosa gara per chi realizza il prodotto migliore, l’oggetto più grazioso.

Natale 2005

E’ davvero difficile muoversi nella giungla di siti che offrono il loro speciale di Natale, spesso si trovano pagine sponsorizzate, dozzinali, a pagamento, ancor più frequentemente le proposte migliori sono in inglese.

Io mi affido ormai da qualche anno a siti collaudati, che conosco bene e ho selezionato alcune proposte che mi sembrano particolarmente interessanti.

Buona base di paretenza sono, come al solito, quei siti del mondo dell’infanzia “affidabili ed istituzionali” che ogni anno non mancano all’appuntamento con il loro speciale natalizio.

Il migliore è a mio avviso il percorso tematico dedicato all’evento da Dienneti. Una pagina ricchissima e funzionale da cui si può partire per un viaggio che ci condurrà alla scoperta di tradizioni, cartoline, menù e ricette, lavoretti, musica e canzoni, favole, fiabe e racconti, immagini e disegni da colorare. Non è giustamente trascurata la festa dell’Epifania. Superconsigliato.

Da non trascurare come punto d’inizio sono le pagine di Nonsoloscuola, La Girandola e di Filastrocche. Quest’ultima, in particolare, offre, oltre alla solita cura nelle proprie proposte, un simpatico servizio di “Ufficio Postale”, da dove si può inviare un’inconsueta cartolina virtuale di auguri natalizi. Vi si possono ascoltare anche belle filastrocche di Natale e scaricare un libro (in Microsoft Reader) di poesie.

Natale 2005

Poposte più espressamente didattiche si possono trovare sui siti delle mestre. A me piace quella di Lannaronca, originale, ricca e basata su idee concrete da realizzare soprattutto con la carta.

Anche la Maestra Sandra propone un itinerario da percorrere giorno per giorno, il Calendario dell’Avvento, molto ricco di contenuti ed idee: ogni giorno, dal 1 dicembre al 25, una proposta diversa per aspettare il Natale!

A chi è in cerca di schede e disegni da colorare, segnalo Simonerossi, di nuovo Lannaronca, Maestra Sabry. Io, tuttavia, nutro un debole per Midisegni, sito ricchissimo di schede molto graziose e delicate, con un intero presepe di carta da colorare e costruire.

Natale 2005

Se abbiamo la capacità e la voglia di affrontare ricerche in altre lingue, ci si schiude un mondo praticamente sconfinato.
In tedesco segnalo Bunte Festen (cliccate poi sul link a sinistra Weihnacthen). In spagnolo Navidad Latina propone una ricca lista di auguri in tutte le lingue del mondo.

Ma nel web, si sa, è l’inglese a farla da padrone. Segnalo rapidamente le pagine che mi hanno colpito: Kaboose, lo speciale di Abc Teach, Cristmas Colorig Page (schede da colorare), North Pole, i lavoretti di North Pole Christmas e di Enchanted Learning. Quest’ultimo è molto ben fatto, con un’impronta didattica da tenere in considerazione non solo per il Natale.

Chi è in cerca di immagini animate e non per corredare i propri lavori al pc può visitare Anne’s Place e Mike’s Free Gifs.

Ma quest’anno sono stato colpito da due siti che reputo particolarmente curiosi e particolari. Il primo è Kiz Club con la sua bella pagina dedicata ai lavoretti di carta. Il secondo è un sito sponsorizzato: Canon Paper Crafts. Semplicemente fantastica è la sezione dedicata ai lavori di carta tridimensionali.

Natale 2005

Con questo mio piccolo “regalo” spero di essere stato utile e… Buon Natale a tutti!

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento: